Scopri come iscriversi ai corsi INDIRE per conseguire specializzazione sostegno in pochi semplici passi! Sia per coloro i quali hanno titolo specializzazione sostegno estero e per chi ha tre anni di servizio su sostegno. Segui il link https://www.youtube.com/watch?v=E6hDVl--cwU
Home
Molti docenti concluderanno il percorso abilitante pochi giorni dopo la scadenza del 30 giugno. La Gilda degli Insegnanti, per questo, rivolge un appello al Ministero dell’Istruzione e del Merito affinché si valuti con attenzione l’opportunità di prorogare il termine del 30 giugno 2025 per il conseguimento del titolo utile allo scioglimento della riserva per l’inserimento nella fascia aggiuntiva delle GPS. Molti corsi universitari abilitanti, attivati secondo la normativa vigente, hanno previsto gli esami finali tra il 1° e il 10 luglio. Una scelta organizzativa autonoma, che rende però materialmente impossibile a tanti aspiranti docenti completare il percorso entro il termine attuale.
Il MPI comunica:
"Con le modifiche introdotte dal decreto-legge numero 45 del 7 aprile 2025, contenente “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026”, la Carta del docente è stata estesa, per l’anno scolastico 2024/2025, anche ai docenti con contratto a tempo determinato annuale per un importo pari a 500 euro. A partire da oggi, martedì 24 giugno 2025, saranno quindi aperte le funzioni di accesso alla piattaforma Carta del docente al personale docente con contratto a termine fino al 31/08/2025. I docenti destinatari potranno utilizzare il bonus fino al 31/08/2026. Per accedere al bonus basta fare accesso con la propria identità digitale sulla piattaforma https://www.cartadeldocente.istruzione.it/."
"Facendo seguito alla nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio 2024, è disposto anche per gli studenti del secondo ciclo di istruzione il divieto di utilizzo del telefono cellulare durante lo svolgimento dell’attività didattica e, più in generale, in orario scolastico. Le Istituzioni scolastiche provvederanno ad aggiornare i propri regolamenti e il patto di corresponsabilità educativa."
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’ordinanza con cui vengono stabilite le date ufficiali relative al calendario scolastico nazionale per l’anno 2025/2026, comprese le festività riconosciute su tutto il territorio e le scadenze degli esami di Stato.
Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione
Pubblicata la bozza delle "Indicazioni Nazionali per il curricolo - Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione" che è stata trasmessa al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere. Le principali novità dalle Nuove Indicazioni Nazionali Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
Nella giornata del 3 giugno la Camera ha approvato con il voto di fiducia la legge di conversione del Decreto-Legge 45/2025 in materia di misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
Queste le misure più importanti.
Il giorno 28 maggio 2025 l'on. Antonio Caso ha fatto, alla camera dei deputati, nella seduta di Question Time, una interrogazione al ministro della Università e della Ricerca: articolazione n.3/1983, sul tema: "Percorsi abilitanti".