Interpelli e MAD scuole

A partire dall’anno scolastico 2024/2025, in caso di cattedre vacanti, le scuole potranno introdurre il sistema degli Interpelli, come da Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.

Cosa sono gli interpelli?

Gli interpelli nazionali,delle scuole, per le supplenze docenti, sono inviti ufficiali pubblicati da:

  • SCUOLE
  • UFFICI SCOLASTICI REGIONALI  (USR) 
  • UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI (USP)

per coprire rapidamente posti vacanti quando non ci sono disponibilità nelle graduatorie GPS o di istituto. Le scuole pubblicano sul proprio sito web e sui siti degli USP/USR, i dettagli delle supplenze richieste e i docenti possono rispondere al loro interpello inviando una e-mail o PEC con i dati richiesti dalle scuole.

Vedi gli interpelli pubblicati:

Intepelli nazionali ATP Potenza

Interpelli nazionali ATP Matera

Messa a disposizione

Cosa sono le MAD

La messa a disposizione, in acronimo “MAD”, è un’autocandidatura che si presenta alle scuole per dichiarare la propria disponibilità ad effettuare supplenze. Il periodo migliore per l'invio della domanda è la fine del mese di agosto. In pratica si tratta di una domanda che si può inviare agli istituti scolastici per comunicare la disponibilità a svolgere incarichi in qualità di insegnante. 

La MAD è uno strumento complementare (non regolamentato) agli interpelli, che sono avvisi pubblici ufficiali pubblicati dalle scuole per cercare supplenti.

Alcune scuole fissano scadenze interne, quindi è importante controllare i siti ufficiali delle scuole.

Alcune province hanno sistemi informatizzati per la raccolta delle MAD, come il sistema di Vivoscuola per la Provincia di Trento. La finestra di apertura del sistema (solo per la provincia di Trento) di presentazione online è la seguente: dalle ore 14.00 di giovedì 31 luglio 2025 alle ore 14.00 di lunedì 11 agosto 2025

Modello domanda MAD formato PDF

Classi di concorso

Elenchi scuole italiane divisi per provincia