La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l´accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa positivamente e al termine dell´incontro di stasera è stata firmata un´intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali con il Ministro Bussetti. L´accordo prevede una procedura riservata e semplificata che da accesso al 50% dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso. Il PAS sarà: - aperto a tutti i docenti con tre annualità di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all´obbligo scolastico - attivato entro e non oltre il 2019 - articolato su più cicli annuali - aperto alla partecipazione anche del personale di ruolo e ai dottori di ricerca La procedura del concorso straordinario finalizzata alla stabilizzazione prevede : - l´accesso ai docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni - il requisito di avere svolto almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre - la valorizzazione del servizio prestato - una prova scritta computer based - una prova orale non selettiva - la procedura conferirà a tutti i vincitori l´abilitazione. Si tratta di una soluzione di rilievo rispetto al tema della reiterazione dei contratti a termine nella scuola statale, che risponde alle richieste e alle aspettative del personale di cui le organizzazioni sindacali si sono fatte interprete. Le organizzazioni sindacali esprimono quindi soddisfazione per gli esiti della trattativa, che si è conclusa con una mediazione positiva che è riuscita a tenere insieme gli interessi dei lavoratori coinvolti con le esigenze di funzionamento della scuola.

Roma, 11 giugno 2019